Rocca Malatestiana (Cesena)

Al centro della città di Cesena, la Rocca Malatestiana è una delle più belle e imponenti rocche della Romagna. Posta sulla sommità del colle Garampo, è circondata dal Parco della Rimembranza. L'edificazione del fortilizio che si può oggi ammirare iniziò con Galeotto Malatesta, dopo la distruzione della città ad opera dei mercenari Brettoni (1378...

Al centro della città di Cesena, la Rocca Malatestiana è una delle più belle e imponenti rocche della Romagna. Posta sulla sommità del colle Garampo, è circondata dal Parco della Rimembranza. L'edificazione del fortilizio che si può oggi ammirare iniziò con Galeotto Malatesta, dopo la distruzione della città ad opera dei mercenari Brettoni (1378). La costruzione proseguì per volontà dei suoi successori e fu ultimata nel secolo successivo durante il dominio pontificio.


PECULIARITA':

I torrioni sono congiunti da una serie di camminamenti che offrono uno splendido panorama fino al mare. I camminamenti servivano ai soldati di guarnigione per raggiungere qualsiasi punto della fortezza fino al Palazzo Comunale. La corte interna comprende la Torre Maestra o Maschio e il Palatium o Femmina.

DA NON PERDERE:

Il fortilizio accoglie al suo interno il Museo di Storia dell'Agricoltura che offre ai visitatori un panorama della tradizione rurale romagnola e un'esposizione di armature da giostra.

CURIOSITA':

La Rocca faceva parte di un complesso sistema di difesa della città congiunto alla cinta muraria che ancora oggi circonda quasi per intero il centro storico.




Di più

Biblioteca Malatestiana + Rocca + Villa Silvia

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo