Montecreto

A 864 m slm, la località di Montecreto inserisce l'antico borgo medievale all'interno di una cornisce paesaggistica che fa di questo luogo un unicum nell'Appennino.



DA NON PERDERE:

Parchi comunali dei castagni secolari: Montecreto possiede uno dei piu' importanti partimoni boschivi dell'intero Frignano; i castagneti impiantati all'epoca di Mati...

A 864 m slm, la località di Montecreto inserisce l'antico borgo medievale all'interno di una cornisce paesaggistica che fa di questo luogo un unicum nell'Appennino.



DA NON PERDERE:

Parchi comunali dei castagni secolari: Montecreto possiede uno dei piu' importanti partimoni boschivi dell'intero Frignano; i castagneti impiantati all'epoca di Matilde di Canossa (Parco dei Castagni e Parco Vartara) sono un vero e proprio monumento tutelato dalla sovrintendenza dei beni ambientali della Regione Emilia-Romagna.
- Museo della Comunità: è un museo realizzato negli antichi sotterranei del palazzo comunale; al suo interno sono attualmente allestite due mostre con numerosi reperti riguardanti il periodo della II guerra mondiale nel territorio e il Centro Addestramento Leonardo da Vinci.

Zona Archeomineraria di Via Lastranera: è un importante comprensorio archeominerario risalente al periodo romano che comprende numerose gallerie e miniere utilizzate fino alla II guerra mondiale; a margine del comprensorio sono stati individuati i resti di una fornace metallurgica di epoca romano-imperiale.
- Via Castello: nel centro storico, è una delle vie fortificate medievali meglio conservate dell'intero Frignano; oltre alle case medievali addossate le une alle altre con fronti sull'antica strada selciata, è notevole Casa Borra, un insediamento a corte chiusa che conserva il palazzo con torre colombaia (1694), metati e ambienti di servizio. Di fronte vi è il Monastero cinquecentesco completo di mura perimetrali e chiesa; piu in alto, oltre a un portale quattrocentesco è possibile accedere al cosiddetto podium della scomparsa rocca medievale di cui restano il mastio, trasformato nel Seicento in torre campanaria, e i locali della guarnigione trasformati in canonica. Sulla sommità è possibile deliziarsi di uno dei più bei panorami della valle dello Scoltenna. Nella zona bassa del centro sono conservate alcune corti storiche (casa Galli, borgo Fontana) e villa Segnatini, risalente al Settecento-Ottocento.
- Ponte di Strettara: in via Strettara, è un ponte settecentesco in arenaria che collegava i versanti dei comuni di Montecreto e Lama Mocogno; conserva sulle cuspidi dei piloni quattro interessanti maschere apotropaiche poste a simbolica guardia del manufatto contro le frequenti piene del torrente Scoltenna.
Chiesa parrocchiale di Montecreto: in via Castello, è una chiesa seicentesca costruita sui resti della rocca medievale e della preesistente chiesa romanica. Al suo interno, oltre agli arredi, sono conservati un arco trionfale con affresco e fonte battesimale (opere del primo Cinquecento scolpite da Giovanni da Firenze); una pala d'altare firmata da Ascanio Magnanini (noto pittore fananese del Cinquecento); una coppia di rarissimi leoncini reggiporta di epoca romanica che hanno affinità con quelli del portale della Pescheria nel Duomo di Modena; un Cristo romanico di scuola toscana risalente al sec. XIV e un pulpito su cui è scolpito il trignamma IHS di San Bernardino da Siena. 

PECULIARITA':

Montecreto
è località di villeggiatura estiva, per le bellezze naturali, e invernale, grazie agli sport sulla neve praticabili nel comprensorio sciistico del monte Cimone, con 50 km di piste collegate tra loro. Montecreto, inoltre, è dotata di una funivia che porta fino in cima alla montagna, a solo 30 minuti a piedi dal Lago della Ninfa (Sestola).


PRODOTTI TIPICI:

La Castagna e tutti i suoi derivati.


EVENTI:

Festa della Madonna del Trogolino con il Palio degli Asini (primi giorni di luglio)

Festa della Castagna (fine ottobre)

Di più

Lama (Parmiggiano Reggiano) Magrignano (pranzo/degustazione) + Montecreto (città + museo + parco dei castagni + percorso a cavallo fine a Magrignano + pranzo)

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo